fbpx

Cantieri Sostenibili: costruiamo il futuro

 

A livello globale, l’industria delle costruzioni fornisce un importante contributo allo sviluppo di attività sociali ed economiche; la costruzione di strutture e infrastrutture è uno dei più importanti motori della crescita di un Paese. Da diversi anni l’industria delle costruzioni rivolge la propria attenzione verso edifici e strutture a basso impatto ambientale, fino ad arrivare alle strutture NZEB ovvero edifici ad elevata efficienza energetica, che puntano a sostenibilità e risparmio energetico.

Nel campo dell’edilizia regionale molto lavoro è già stato fatto e molto altro è ancora da fare: l’argomento della sostenibilità è diventato ormai una priorità, ma l’asticella degli obiettivi va posta sempre più in alto.

Come gruppo operante in questo contesto, vogliamo metterci in prima linea per iniziare un percorso di cambiamento di questa realtà.

Cantieri Sostenibili è il primo progetto del nostro Piano di Sostenibilità ad aver preso forma.

Grazie anche al Patrocinio del “Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”, Cantieri Sostenibili ha vissuto un’importante trasformazione, passando da progetto di CSR a sinonimo marchio di qualità.

Abbiamo infatti voluto dedicargli un vero e proprio logo, per i caratteri distintivi e riconosciuti dell’iniziativa.

Cantieri sostenibili prevede due tipologie di attività interconnesse, nell’ambito ambientale e sociale:

Il percorso ambientale

 

L’ obiettivo principale del percorso ambientale è quello di sensibilizzare la comunità e il mondo delle costruzioni sul tema della riduzione delle emissioni.

Il nostro impegno: donare 5 alberi per ogni nostro cantiere presente sul territorio: un primo passo verso il contenimento delle emissioni di CO2 e l’inizio di un percorso di crescita sostenibile.

Il percorso sociale

 

Il percorso sociale di questo progetto si integra nell’operatività del percorso ambientale. 

Gli alberi infatti verranno donati all’associazione Calicanto che, attraverso la propria iniziativa “Calicanto’s Land” prevede che i ragazzi seguiti dall’associazione svolgano delle attività inerenti al contatto con la natura, come appunto la piantumazione di nuovi alberi. 

Questo consentirà loro la diretta osservazione dell’ambiente naturale, sia nelle zone boschive sia in orti urbani dedicati al progetto.

Oltre alla donazione di piante, ci impegniamo a sostenere concretamente Calicanto con azioni corporate volte al rafforzamento delle attività istituzionali dell’associazione. Il nostro impegno nel percorso sociale progetto prevede: 

  • promozione delle attività dell’associazione Calicanto all’interno dell’azienda;
  • istituzione di 2 giornate di “volontariato aziendale”, in cui presteremo supporto volontario alle attività dell’associazione.